SMF17 Completato il Report sull’ambiente

Questo per noi è un giorno speciale. E non solo perché in quattro anni siamo riusciti a completare un percorso culturale-scientifico ideato e realizzato in funzione della nostra mission di promozione del territorio. Ma bensì perché abbiamo, finalmente, un punto di partenza per instaurare una strategia di marketing turistico fondata su una base di dati reali, attuali e verificabili. Crediamo infatti che la chiave per una efficace promozione del territorio, sia la profonda conoscenza dello stesso. Delle sue peculiarità, delle sue problematiche, delle sue potenzialità. E’ per questo che sin dalla prima edizione del Sila Music Fest abbiamo lavorato incessantemente per arricchire l’evento stesso di contenuti culturali utili al nostro scopo. Grazie all’appoggio dell’Università della Calabria e del Cnr, dopo quattro anni, il nostro Report è completo e fornisce dati analitici e dettagliati sulla qualità delle acque, dei suoli e dell’aria della porzione di Sila divenuta ormai location fissa dell’evento. Il quadro integrale delle caratteristiche fisico-chimiche del nostro territorio, ci permetterà, quindi, di costruire una strategia di marketing territoriale capace di intercettare nuovi flussi turistici direttamente legati agli aspetti peculiari dell’area individuati dallo studio appena concluso. Una strategia, che così strutturata, riteniamo possa risultare sensibilmente efficace nel medio-lungo periodo, incrementando altrettanto sensibilmente le presenze sul territorio ed ampliando il ventaglio dell’offerta turistica così da superare problematiche strutturali come quelle legate alla stagionalità.

 

Share:
Copyright Pro-Loco Longobucchese / Sila Music Fest 2020