Il Progetto

Crediamo che la Cultura in generale e la Musica, in particolare, possano rappresentare uno strumento più che concreto per promuovere un territorio. Siamo ancora più convinti della valenza sociale che la cultura del territorio può rappresentare in termini di confronto, scambio sociale e di reale occasione di aggregazione.
Riteniamo che l’avvio delle procedure per l’ottenimento del riconoscimento Unesco, nonostante la recente esclusione della candidatura, rappresenti per il Parco Nazionale della Sila, ed in particolare per gli insediamenti urbani ricadenti all’interno dell’area, un primo, seppur importantissimo passo in avanti per definire quello che potrebbe essere un percorso definitivo, completo e sostenibile in materia di sviluppo turistico.
Il rilancio del turismo silano, infatti, deve necessariamente passare per il puntuale e preciso riconoscimento delle eccellenze ambientali esistenti, per ampliare successivamente il raggio d’azione valorizzando il brand Sila attraverso l’eventuale riconoscimento Unesco da affiancare però ad efficaci politiche ed azioni di marketing territoriale.
La Pro-Loco Longobucchese, alla luce di ciò, e forte della propria esperienza decennale in campo dei servizi turistico-culturali, intende divenire attore protagonista nei processi di analisi, approfondimento e realizzazione delle strategie da porre in essere.
L’edizione 2016 del Sila Music Fest (evento di punta a marchio Pro-Loco Longobucchese, alla sua terza edizione), è stato interamente vocato all’ambiente, orientando i flussi di informazione e comunicazione legati all’evento dando massima diffusione al recente riconoscimento ottenuto dalla Sila in campo ambientale, quello cioè di ARIA PIU’ PULITA D’EUROPA.
In occasione dell’evento, in collaborazione con l’Unical e il Cnr, la Pro-Loco Longobucchese ha avviato una serie di campionamenti alle acque, al suolo ed all’aria della porzione di Sila interessata dall’evento. 
Con l’edizione 2017  il percorso avviato nelle scorse edizioni è stato concluso, attraverso l’approfondimento dei dati relativi ai campionamenti effettuati all’interno di una pubblicazione dal titolo Conoscere Per Promuovere.
Tale lavoro scientifico sarà alla base delle future strategie di marketing turistico che l’Associazione metterà in campo nei prossimi anni, e nelle prossime edizioni di Sila Music Fest.

(Pro-Loco Longobucchese)

Share:
Copyright Pro-Loco Longobucchese / Sila Music Fest 2020